Seleziona una pagina

Andrea del Brescianino (documentato a Siena dal 1506 al 1524, a Firenze dal 1525)

Sacra famiglia con un angelo, 1525 circa
olio su tavola, cm. 87,5×65

Non si conosce la provenienza dell’opera, acquistata dalla Fondazione Mps dal mercato antiquario parigino nel 2005. È certamente una delle opere più riuscite del pittore per eleganza della composizione, armonia cromatica, intensità espressiva delle figure. Il dipinto si pone nell’ultimo periodo dell’attività senese del Brescia­nino, attratto dai modi di Andrea del Sarto, particolare confermato dalla contiguità di epoca e di stile: l’atmosfera rarefatta in cui è immersa la narrazione, l’uso del chia­roscuro quasi teatrale, a sottolineare il gruppo divino, illuminato come da un’intensa fonte luminosa che lascia invece nella penom­bra le due figure comprimarie del san Giuseppe e dell’angelo. E’ una delle opere più riuscite del pittore per armonia cromatica e intensità espressiva delle figure tipica dell’ultima fase del suo soggiorno senese, prima di trasferirsi a Firenze dove è attestato nel 1525.