Scuole

scuola dell’infanzia

1. Alla ricerca del frammento perduto

Visitando le stanze del Palazzo, gli studenti avranno la possibilità di conoscere la storia dell’edificio e dei suoi proprietari. Sarà possibile, per le classi di piccoli visitatori, ammirare anche le opere d’arte di scuola senese contenute nel percorso museale. Alla fine della visita i bambini dovranno raccogliere le tessere di un puzzle nascoste tra le stanze del Palazzo.

2. Festa a Palazzo

Visitando le stanze del Palazzo, gli studenti avranno la possibilità di conoscere la storia dell’edificio e dei suoi proprietari. Sarà possibile, per le classi di piccoli visitatori, ammirare anche le opere d’arte di scuola senese contenute nel percorso museale. A conclusione della visita, i bambini saranno invitati a partecipare a una “festa” della famiglia Sansedoni in una delle sale del Palazzo. Qui verranno insegnati loro dei semplici passi di danze medievali e/o rinascimentali da fare come in una vera festa del passato.

Per tutti i partecipanti è previsto un piccolo gadget in ricordo della visita.

scuola primaria

A caccia di segreti nelle stanze del Palazzo

Visitando le stanze del Palazzo, gli studenti avranno la possibilità di conoscere la storia del Palazzo e dei suoi proprietari. Sarà possibile per le classi di piccoli visitatori ammirare anche le opere d’arte di scuola senese contenute nel percorso museale.
Alla fine della visita gli scolari saranno divisi in squadre e con appositi questionari risponderanno a domande, enigmi e giochi da risolvere.

Per tutti i partecipanti è previsto un piccolo gadget in ricordo della visita.

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Disegna con noi il Palazzo

Visitando le stanze del Palazzo, gli studenti avranno la possibilità di apprendere i cambiamenti strutturali dell’edificio che dall’antica Torre medievale dei Sansedoni si è trasformato nel maestoso palazzo neogotico che tutti conosciamo. Si potranno inoltre ammirare gli affreschi dei soffitti dipinti tra gli inizi e la fine del XVIII secolo e che rappresentano una preziosa testimonianza di pittura toscana di epoca granducale.
Per le classi che effettueranno le visite è possibile poi partecipare ad un concorso indetto dalla Fondazione che premierà il miglior elaborato sulla storia del Palazzo.

• Il premio del concorso, consisterà:
    per le classi prime e seconde, in un buono di € 500 per ognuna, offerto dalla Fondazione, da poter spendere in materiale didattico e/o in testi scolastici;
  • per le classi terze nella possibilità di assistere ad un Palio fino ad un numero massimo di sei persone.

Gli elaborati grafici saranno pubblicati sul sito della Fondazione e Vernice Progetti e sui relativi social network.

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Palazzo Sansedoni e la collezione della Fondazione Monte dei Paschi di Siena

La visita approfondirà in particolare la storia della famiglia Sansedoni e della Collezione di opere d’arte della Fondazione MPS con una spiegazione approfondita dell’antica cappella familiare che fu interamente decorata da artisti sei-settecenteschi per lo più di ascendenza fiorentina. Sulla base di ciò che gli studenti hanno appreso, le classi potranno poi partecipare ad un concorso indetto dalla Fondazione che prevede la realizzazione di un elaborato in un formato a scelta.

Il premio del concorso, consisterà:

• per le classi prime, seconde, terze e quarte in un buono di € 500 per ognuna, offerto dalla Fondazione, da poter spendere in materiale didattico e/o in testi scolastici;
  • per le classi quinte nella possibilità di assistere ad un Palio fino ad un numero massimo di sei persone.

info

ACCOGLIENZA DISABILI:

Il Palazzo della Fondazione è dotato di accesso facilitato, tramite ascensore che consente la visita a gran parte del Piano Nobile. Oltre alle proposte didattiche esposte, la Fondazione è quindi disponibile ad organizzare, con la collaborazione degli insegnanti di sostegno delle scuole, delle visite guidate specifiche focalizzate su particolari temi.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Le tematiche inerenti Palazzo Sansedoni e la collezione di opere d’arte possono essere inoltre oggetto di progetti di alternanza scuola-lavoro con gli istituti interessati.

REGOLAMENTO

Programma completo e dettagliato di tutte le attività e regolamento dei concorsi

PRENOTAZIONI ATTIVITÀ DIDATTICHE

(Lun-Ven: 8.30 – 17.00) Tel: +39 0577.226406