Seleziona una pagina

Sano di Pietro, un pittore senese del Rinascimento

Nov 19, 2019 | eventi, news

In virtù di una collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il TurismoPolo museale della Toscana- Pinacoteca Nazionale di Siena e con il Liceo delle Scienze Umane “Santa Caterina da Siena”,  la Fondazione Mps propone una mostra curata da Vernice Progetti Culturali nel percorso museale di Palazzo Sansedoni che sia nello stesso tempo una valorizzazione del Palazzo e della Collezione di opere d’arte della Fondazione Mps ma anche un progetto formativo culturale rivolto alle nuove generazioni ed in particolare alle scuole. Si tratta di una mostra sul pittore senese Sano di Pietro (Siena, 1405 – 1481) di cui la Fondazione Mps possiede un’opera che raffigura Santa Lucia acquistata a Londra nel 2008 da Sotheby’s. Il progetto, sul quale è stato incentrato il percorso di alternanza scuola-lavoro con un gruppo di studenti del Liceo delle Scienze Umane di Siena si avvalsa anche della collaborazione dell’Università di Siena e dello staff della Pinacoteca Nazionale di Siena. L’obiettivo finale, attraverso delle lezioni formative sarà quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari all’organizzazione di una mostra di opere che celebri le feste natalizie.

La mostra è aperta dal  9 al 20 dicembre 2019, tutti i giorni dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30 con chiusura nella giornata di domenica 15 a ingresso libero.