“Massimo Stecchi. Figure dal Corteo Storico”

Giu 21, 2019 | eventi, news

Palazzo Sansedoni torna ad ospitare la mostra dedicata all’autore del drappellone dl Palio di luglio. Vernice Progetti Culturali, società strumentale della Fondazione Mps, ha ideato e organizzato la rassegna dedicata al pittore senese Massimo Stecchi con la volontà di documentare l’attività pittorica dell’autore del drappellone del Palio di Provenzano dal titolo “Finché nel furore policromo […]: Figure dal corteo storico”.
Nelle sale affrescate di Palazzo Sansedoni sarà possibile ammirare nove tele dedicate al Corteo storico del Palio di Siena che, col suo lento e ritmato incedere sull’anello di tufo, con i suoi quasi seicento figuranti totali, rievoca solennemente l’antica grandezza della Repubblica di Siena. A supporto della visita un testo introduttivo scritto da Duccio Benocci che ha curato la scelta delle opere in mostra.

L’esposizione si è avvalsa anche della collaborazione della Galleria Biale Cerruti Art Gallery di Siena e di un tirocinio attivato presso il Dipartimento di Scienze Storiche e Culturali dell’Università di Siena.

La mostra, ad ingresso gratuito resterà aperta in via Banchi di Sotto 34, la settimana che precede il Palio e quella successiva, dal giorno 24 al 29 giugno e dal 3 al 6 luglio 2019 con orario dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.30.

L’iniziativa intende favorire lo sviluppo culturale del territorio e la valorizzazione degli artisti senesi, in occasione della festa del Palio.